Home Bitcoin Bitcoin, cosa aspettarsi tra dieci anni

Bitcoin, cosa aspettarsi tra dieci anni

L’effetto Lindy descrive l’aspettativa di vita futura di una tecnologia o di un’idea. Afferma che la durata residua prevista di un’idea è proporzionale alla sua età attuale, quindi ogni ulteriore periodo di sopravvivenza implica un’aspettativa di vita residua più lunga. L’idea di Bitcoin, che non è solo un’idea ma anche una tecnologia e un esperimento sociale, ha ormai più di dieci anni e quindi possiamo aspettarci che rimanga in circolazione per almeno altri dieci. Cosa possiamo aspettarci da Bitcoin nel 2029? Innanzitutto, esaminiamo alcuni dei fatti.

Bitcoin in circolazione e da produrre

Al momento della scrittura (ho aggiornato i dati al 2019 essendo l’articolo originale di un anno prima – NdT), ci sono esattamente 18.006.637,5 bitcoin e dodici e mezzo nuovi vengono creati ogni dieci minuti. Questo è circa l’86% della fornitura totale, ovvero il numero totale di Bitcoin che esisterà mai. Tra dieci anni, saranno stati trovati una ventina di milioni di Bitcoin, altri tre dimezzamenti del premio nel blocco (halving) avranno avuto luogo e il premio per ogni blocco trovato sarà 1,5625 Bitcoin. Il mondo intero avrà poco più di due milioni di nuovi Bitcoin in giro. Questo deve essere paragonato ai quasi diciotto milioni che sono stati creati negli ultimi undici anni, quando erano economici e relativamente facili da trovare. Nei primi due anni avresti potuto acquisire diversi Bitcoin rivendicandoli dai faucet (rubinetti che regalno BTC) ogni tanto. Al momento in cui scriviamo valgono circa 9000 dollari ciascuno. A proposito, 9000 USD nel 2019 sono l’equivalente di 7500 USD nel 2008. Il suo tasso di inflazione cumulativo è stato di circa oltre il 17% durante il periodo. Ciò significa che ogni dollaro ha perso più di un sesto del suo valore negli ultimi dieci anni a causa del quantitative easing, che è il modo con cui le banche centrali chiamano la contraffazione. È molto improbabile che il tasso cumulativo di inflazione per il dollaro USA nei prossimi dieci anni sia inferiore a questo 17 per cento poiché il sistema di prestito di riserva frazionario richiede un po’ più di inflazione ogni anno per sostenersi. Quindi, 2 milioni di nuovi Bitcoin da condividere e circa il 20% in più di dollari rispetto a quelli esistenti oggi per acquistarli.

Ora diamo un’occhiata a Internet stesso. La legge di Metcalfe afferma che il valore di una rete di comunicazione è proporzionale alla quantità di utenti sulla rete, al quadrato. Ogni nuovo utente di Internet è un potenziale nuovo utente di Internet, specialmente in quei luoghi del pianeta in cui la connettività Internet è scarsa perché quei luoghi hanno spesso una valuta locale debole contro la quale Bitcoin funge da copertura. Nel 2008, il 23% della popolazione mondiale aveva accesso a Internet e ora, nel 2019, tale numero è prossimo al 50%. Nei paesi in via di sviluppo i numeri sono del 14% nel 2008 e del 41% nel 2018. I numeri globali potrebbero non raddoppiare di nuovo nei prossimi dieci anni, ma sembra che continueranno ad aumentare, specialmente nei paesi in via di sviluppo, dove potrebbero semplicemente raddoppiare di nuovo. Tutti questi indicatori (meno Bitcoin, più denaro fiat, più utenti di Internet) indicano un aumento del prezzo dei Bitcoin indipendentemente dal prezzo attuale. Sì, Bitcoin è aumentato di valore in modo estremamente veloce e ha aggiunto, in media, uno zero aggiuntivo alla fine della cifra del suo prezzo ogni due anni. Ma pensa alle forze sottostanti che fanno salire il prezzo. Ogni singolo dispositivo mobile potrebbe potenzialmente contenere Bitcoin, ma solo pochi eletti lo fanno. Quando sempre più persone abbracciano la tecnologia, tutta la paura di perdere il ciclo ricomincia e il prezzo salta al plateau successivo. Nota anche che ogni attuale utente Bitcoin può fare tre cose con i suoi bitcoin: venderli, perderli o tenerli. Possono anche acquistarne di nuovi. A meno che non li vendano in perdita, i prezzi salgono.

E lo stato della rete? Bitcoin è un protocollo Internet molto resistente ai cambiamenti. Ha mostrato un esempio senza precedenti di questo alla fine del 2017, quando tutte le più grandi aziende di Bitcoin hanno deciso che avrebbero implementato il proposto aggiornamento Segregated Witness e poi un hard fork a blocchi di 2 Mb un paio di mesi dopo. Segregated Witness, che la maggior parte degli utenti voleva, è stato attivato ma gli utenti della rete hanno resistito al duro fork. Ciò ha portato molta frustrazione tra i fautori dell’hard fork e ha portato alla creazione di un copione altcoin chiamato Bitcoin Cash. Segregated Witness non solo libera spazio su blocchi, ma consente anche di creare soluzioni di ridimensionamento di secondo livello sopra la rete Bitcoin come Lightning Network. La rete Lightning consente micro-transazioni istantanee, completamente anonime, quasi gratuite che non occupano spazio di blocco e funziona ora. Inoltre, il numero di transazioni della rete Lightning che possono essere eseguite simultaneamente è limitato solo dalla larghezza di banda dei nodi che lo rende un futuro vero concorrente di Visa o MasterCard. Molti altri aggiornamenti di secondo livello sono in lavorazione, ma la rete principale funziona allo stesso modo di sempre con i suoi input e output, le sue chiavi pubbliche e private e così via.

Bitcoin sarà sostituito?

Allora qualche altro token sostituirà mai Bitcoin? Dopo tutto, sono disponibili programmi più efficienti. Risposta breve – no. Questo non può essere sottolineato abbastanza. La scarsità su Internet è un’invenzione di una volta. Non può essere ripetuto perché potresti ripeterlo un numero infinito di volte. La storia e la posizione unica del Bitcoin è ciò che lo rende veramente scarso e resistente ai cambiamenti e questi primi dieci anni non si ripeteranno per nessun token “alternativo”. C’è ancora molta confusione su cosa sia il Bitcoin e l’idea di soldi sonori su Internet è un concetto difficile da comprendere poiché gli umani non hanno mai incontrato la scarsità assoluta prima. La migliore strada da percorrere è probabilmente quella di educare te stesso e gli altri sull’invenzione e sul suo significato. Il tempo dirà se le tue fonti erano vere o false e è improbabile che Bitcoin raggiungerà l’adozione di massa nei prossimi due anni. Tuttavia, l’infrastruttura è a posto e le interfacce utente stanno diventando sempre più facili ogni giorno. Ricorda, l’iPhone è stato introdotto per la prima volta nel mondo nel 2007 e gli smartphone avevano enormi aziende che li commercializzavano lungo il percorso. Bitcoin cresce organicamente. Lascialo respirare e guardalo rivelarsi al mondo, ma qualunque cosa tu faccia, non perdere l’occasione e acquistane un po’ mentre ancora puoi a questo prezzo scontato. È difficile prevedere il futuro, ma non vedo l’ora di riflettere su questo articolo tra dieci anni.

(traduzione e adattamento dell’articolo https://hackernoon.com/bitcoin-10-years-from-now-c89ea106c2db )

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments