Bitcoin raggiunge brevemente un nuovo massimo storico, sfondando $ 29.000
Un altro giorno di dicembre, un altro ATH per Bitcoin. Raggiungerà la mitica barriera dei 30.000 dollari entro domani, l’ultimo giorno del 2020?
Satoshi Nakamoto, chiunque e ovunque tu sia: buon 2021. Bitcoin è ancora una volta nel mirino di politici, filosofi, anarchici, trader e investitori istituzionali con enormi quantità di denaro, grazie a un andamento dei prezzi che sembra raggiungere per sempre nuove vette. Siamo ormai vicinissimi alla soglia psicologica dei 30.000 dollari.
Ovviamente, trattandosi di criptovaluta, il prezzo è rapidamente diminuito del 3,6%.
Onori al nuovo record
Tuttavia, prendiamoci un momento per celebrare l’occasione più storica: a solo un giorno dalla fine del 2020, Bitcoin ha superato i $ 29.000, stabilendo un nuovo ATH di $ 29.321. La corsa di tori in corso ha spinto il prezzo al rialzo di oltre il 7% solo nelle ultime 24 ore e di un vertiginoso 24,76% nell’ultima settimana.
Il meglio deve ancora venire nel 2021
In generale, questa corsa di tori fa sembrare il 2017 un mucchio di mucche al pascolo. In effetti, alcuni fondamentali alla base del movimento forniscono ai rialzisti un po’ più di fiducia che questo rialzo sarà un po’ più sano nel lungo periodo.
Per i principianti, il dimezzamento di Bitcoin (halving) ha generato una carenza di nuovi token, che ha creato una pressione al rialzo sui prezzi. Col passare del tempo, gli effetti si fanno sentire più fortemente.
Tuttavia, più importante è il fatto che gli investitori istituzionali non stanno giocando ora. Stanno comprando – e manipolando – così tanti Bitcoin che hanno lasciato solo il 22% dell’offerta totale disponibile per i trader. Ciò accentua ulteriormente l’effetto di carenza generato negli ultimi mesi, provocando della FOMO tra gli acquirenti al dettaglio.
2020 non per tutti così brutto
Bitcoin è cresciuto del 531% dal crollo del Covid di marzo. Almeno per alcuni investitori, il 2020 non è stato un brutto anno.