Dopo aver esplorato cosa è un Bitcoin, in questo articolo percorreremo i passi per l’installazione di un wallet Bitcoin Core nel proprio Computer.
Installare e generare un wallet Bitcoin Core aiuta a mantenere il Bitcoin decentralizzato. Ogni potenziale utilizzatore del Bitcoin dovrebbe avere il proprio Bitcoin Core (“Full Node”) che garantisce, attraverso un meccanismo chiamato “Consensus” (basato sul c.d. “Proof of Work”) ed intrinseco all’algoritmo su cui si basa Bitcoin, che si accettano Bitcoin validi (validati nella blockchain del Bitcoin – ed inseriti in un blocco).
Iniziamo il tutorial basato su Windows 10, ma i passi sono facilmente replicabili su altri sistemi operativi.
Download del software Bitcoin Core
Il modo migliore per effettuare il download del software Bitcoin Core è quello di affidarsi al sito ufficiale di Bitcoin, sezione Bitcoin Core (https://bitcoin.org/en/bitcoin-core/).
Scegliere dal pannello a sinistra la versione del sistema operativo del sistema dove si vuole installare.
In questo caso abbiamo scelto il pacchetto di installazione per windows del Bitcoin Core 0.21.0 (ultima versione al momento disponibile).
Installazione di Bitcoin Core 0.21.0
Una volta effettuato il download aprire il pacchetto d’installazione con un doppio click. Se compare una schermata che richiede l’autorizzazione per apportare modifiche al sistema, cliccare su “Si”. Si aprirà quindi il c.d. Wizard di installazione di Bitcoin Core.
Successivamente si deve selezionare la cartella di destinazione dei file di installazione di Bitcoin Core. Al momento l’installazione di Bitcoin Core richiede 51,9 MB.
Una volta selezionata la cartella di destinazione, l’installazione richiede se si vuole inserire la voce nel menù di avvio.
Successivamente l’installazione inizia, richiede pochi minuti.
L’ultima schermata dell’installazione permette anche l’avvio del wallet/nodo Bitcoin Core.
Configurazione di Bitcoin Core
Una volta avviato Bitcoin Core la prima schermata, che richiede la cartella di destinazione della Bitcoin block chain (dimensione attuale 350 GB), fortunatamente le dimensioni reali a fine sincronizzazione saranno solo di 2 GB, in quanto, dalle ultime versioni di Bitcoin Core per validare una transazione in uscita dal wallet Bitcoin Core (che stiamo installando) sono sufficienti gli ultimi 2 GB di blocchi (più recenti).
Il Firewall di Windows richiede di consentire a Bitcoin Core di “uscire” sulla rete Internet, una volta consentito si avvierà il download della block chain di Bitcoin.
Tra qualche giorno pubblicheremo la seconda parte di questo tutorial.
Che la block chain sia con voi!