test
Home Bitcoin Cosa è bitcoin

Cosa è bitcoin

Cosa è bitcoin e perché dovrebbe importartene in poche righe

Hai sentito parlare di queste fantomatiche monete virtuali e ti stai chiedendo cosa sono i bitcoin, giusto?

Potrai ricevere molte risposte a questa domanda, ma posso dirti che essenzialmente i bitcoin sono soldi la cui esistenza è resa possibile dall’utilizzo dell’informatica, e in particolare della crittografia.

Bitcoin risolve un problema molto specifico con il denaro: hai bisogno di qualcuno che garantisca per questo.

Hai bisogno di un modo per far sapere agli altri che i tuoi soldi sono reali, autentici e valgono quello che dici. Non puoi semplicemente dare a qualcuno un pezzo di carta e aspettarti che lo accetti. Hai bisogno di una certa autorità per garantirne il valore.

Idealmente, quel “qualcuno” sarebbe competente, onesto, giusto e degno di fiducia. Tratterebbe tutti allo stesso modo e non cambierebbe mai i termini dei suoi accordi. Conserverà il valore di quel denaro e si assicurerà che tu possa cambiarlo liberamente.

A volte lo fa.

Di solito non lo fa, o lo fa parzialmente. Sai cosa si dice riguardo i soldi e il potere, vero?

Gli esseri umani hanno trovato molte soluzioni a questo problema. Ad esempio, governi, società di transazione, centri di compensazione, leggi, tribunali, contratti e giuramenti.

Tutte queste soluzioni comportano rischi, costi, complessità e possibilità di errore umano. Tutto può essere danneggiato. Nessuno può essere ridimensionato. È difficile e costoso ottenere ogni volta il risultato “giusto”.

Fino a Bitcoin
Con bitcoin, puoi avere “denaro affidabile” senza un’autorità centrale, senza intermediari che garantiscano fiducia.

L’algoritmo di Bitcoin garantisce che tutti seguano le stesse regole e la sua blockchain garantisce che ogni azione otterrà il risultato desiderato. Qualsiasi tentativo di modificare una transazione fallirà. È tutto verificato matematicamente e facile da dimostrare. Finché ti fidi della matematica, puoi fidarti di bitcoin.

Nel frattempo, il suo sistema monetario rimane prevedibile e uniforme per sempre, perché è hard-coded per farlo. Nessuno può cambiarlo.

Di conseguenza, non è più necessario fare affidamento su decreti governativi, regolamenti locali o sulla buona fede degli estranei. Puoi effettuare transazioni in sicurezza con milioni di persone che non hai mai incontrato, con cui non hai rapporti, che vivono in un paese con leggi e regolamenti diversi.

Una fonte di fiducia

Inoltre, puoi creare processi e flussi di lavoro che utilizzano la blockchain di bitcoin per regolare tutti i tipi di transazioni. È una fonte di fiducia, visibile a tutti e utilizzabile ovunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

Nessun’altra forma di denaro può eseguire il codice del computer che alimenta la rete di bitcoin.

Perché Bitcoin è importante
Perché questa rete utilizza bitcoin invece di dollari?

Perché i dollari sono validi solo in alcuni paesi. Inoltre, il loro valore cambia in base alla politica monetaria del governo degli Stati Uniti. Inoltre, cosa succede se gli Stati Uniti scompaiono o il dollaro fallisce? I paesi vanno e vengono e le valute vengono sostituite. Il codice del computer è eterno.

Bitcoin ha una politica monetaria fissa. Di conseguenza, ha bisogno della propria valuta, anche solo per dare a tutti un unico modo per tenere traccia di tutto.

In un mondo digitale, dove chiunque può fingere qualsiasi cosa e la tua ricchezza può essere spazzata via con un solo tasto, hai bisogno di un modo sicuro e affidabile per preservare i tuoi soldi e la prova che è tuo, anche se vivi in ​​un’economia sviluppata con un governo ben intenzionato.

La natura aperta e priva di autorizzazioni di Bitcoin consente a chiunque di inviare denaro all’istante. Le sue proprietà monetarie ne fanno un’ottima copertura contro l’inflazione e i deficit di bilancio. Il suo codice informatico consente a sviluppatori e imprenditori di creare servizi di pagamento, piattaforme contabili e sistemi di identificazione su scala globale senza massicci investimenti in infrastrutture e reti aziendali.

Tutte le soluzioni hanno problemi (e tutti i problemi soluzioni)

Ci sono problemi con bitcoin?

Sì, naturalmente. Tutte le soluzioni hanno problemi. Questo di solito non impedisce alle persone di usarli

Il motore dell’auto ha 150 anni e fa ancora schifo. L’energia elettrica prodotta dall’uomo è ancora più vecchia e causa tutti i tipi di problemi. Alcuni dicono che la tecnologia wireless ha distrutto la nostra società.

Anche la ruota ha i suoi limiti.

Fortunatamente, bitcoin ha una comunità in crescita di sviluppatori e ingegneri che lavorano per renderlo migliore, più veloce, più economico e più facile da usare.

Quando ogni persona sulla terra può collegarsi alla rete di pagamento di bitcoin, armeggiare con il codice di bitcoin e utilizzare bitcoin per qualsiasi scopo consentito dal suo codice, le possibilità sono infinite.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments